I Beatles secondo il Trio Lennon ed Annamaria Chiuri

“Per Elisa” 2017 : ennesimo successo per un evento veramente speciale di musica, sentimento e solidarietà

Appuntamento il 17 marzo, venerdì, con la serata – che non sarebbe improprio definire “di gala” – che da undici anni riunisce i magentini nello storico teatro cittadino per ricordare Elisa Lisca, splendida ragazza scomparsa prematuramente. I genitori, Giuseppe e Graziella, appassionati di musica come la giovane figlia, decisero che soltanto attraverso la nobile arte che sa toccare le corde di ciascuno per sciogliere i dolori in note alate, messaggere di speranza, avrebbero potuto omaggiare la vita della figlia. Nacque così la manifestazione “per Elisa” che negli anni è divenuta un appuntamento atteso ed uno straordinario momento di abbraccio della città. Essendo Giuseppe Lisca uomo di musica (baritono presso la Verdi de La Scala), l’evento non ha mai mancato di portare delle eccellenze musicali, e delle proprie chicche. Del resto, tanto per citare una cara presenza fissa, già è noto il legame della città della Battaglia con La Scala di Milano, legame incarnato dal grande concittadino Maestro Bruno Casoni. Recentemente è arrivata anche la straordinaria amicizia con la mezzo soprano Anna Maria Chiuri, la quale ha portato il proprio talento sul palco del Lirico già in diverse occasioni ormai (tra cui il “Per Elisa 2016”). L’ultima delle quali è stata proprio quella di venerdì 17 marzo, insieme all’arte del Trio Lennon. Tema, la musica dei Beatles, ri-arrangiata per trio d’archi e voce lirica.

Il concerto, aperto con un omaggio beethoveniano (“Per Elisa”), si è concluso con “All you need is love”, a rimarcare l’invito alla condivisione ed alla generosità, allo spendersi nel mondo con spirito aperto ed altruistico, proprio dell’evento organizzato dai Lisca con l’associazione “Cuori grandi onlus”, opera della missionaria laica magentina Maristella Bigogno, a favore dei bambini del Togo.

Un’ora e mezza abbondante di ottima musica, con gli arraggiamenti eleganti e variegati del Trio Lennon; trio composto da Roberto Molinelli alla viola ed arrangiamenti, Luca Marziali al violino, Anselmo Pelliccioni al violoncello. I quattro hanno portato sul palco non solo la loro eccellente arte ma anche una bella dose di ironia, umorismo, che ben si è accordata alla pimpante vivacità della Chiuri.

La serata ha registrato il “tutto esaurito” e nel parterre non sono mancanti amici illustri, gli amministatori con il Sindaco, il console, amici scaligeri. Tutti insieme nel nome di Elisa, della musica, della solidarietà, del teatro Lirico e della Città di Magenta. Alla fine della serata Giuseppe Lisca non ha mancato di ringraziare tutti, spendendosi generosamente, come nella natura di quest’uomo, ed esortando la città a ridare forza anche all’esperienza del Coro Civico.

Finale di bis con “La Carmen”, cavallo di battaglia della eclettica e vivace Anna Maria Chiuri, per accontentare i fans del pubblico.

Alessandra Branca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...